Fattorie didattiche

Osservare perchè non si conosce, sporcarsi le mani per imparare a fare

GLI ITINERARI

Il vigneto

Percorso teorico, adatto agli alunni dal secondo ciclo in poi. Una passeggiata tra i vigneti porterà i bambini alla scoperta delle diverse tipologie d’impianto, delle coltivazioni e delle lavorazioni che vengono effettuate affinchè la vigna produca i suoi frutti.

La vendemmia

Dal grappolo al vino! Un momento dedicato ai bambini fino al primo ciclo. Gli alunni vendemmiano l’uva raccolta, pigiano con le loro mani e fanno il vino che poi portano a scuola, per osservare il processo di fermentazione e maturazione.

I sensi

Un viaggio adatto a bambini di tutte le età, volto ad attivare l’intera percezione sensoriale umana. Giochi e semplici azioni in aperta campagna stimoleranno i partecipanti all’uso dei cinque sensi, tra lo stupore e il ricordo della bellezza dei piccoli gesti. 

La degustazione

Percorso per tutte le età e specifico per imparare a degustare. Ai bambini più grandi viene fornita una scheda, simile a quella dei degustatori professionali. Entrare a contatto con il cibo e imparare a distinguerlo è l’ obiettivo dell’ attività.